Uno sfogo comprensibile da parte di Paolo Del Debbio che non ha mancato di dire la sua in tema violenza e sicurezza.
Non poteva mancare un parere di Paolo Del Debbio a proposito degli scontri di Askatasuna e anche dei recenti episodi contro la polizia a Rogoredo. Il giornalista e conduttore, di fatto, si è accodato ad una serie di commenti molto duri, come quello di Vittorio Feltri, parlando in televisione nel corso della trasmissione di Rete 4 ‘4 di Sera’.

Paolo Del Debbio e Askatasuna: lo sfogo
“Posso solo dire che il male e la violenza fanno parte purtroppo della vita e non è mai giustificata la violenza, ma queste immagini ci portano a vedere una degenerazione della violenza per scopi tutti da scoprire“. Con queste parole Paolo Del Debbio ha parlato dei recenti fatti di Askatasuna con un membro delle forze dell’ordine vittima di botte da parte di violenti mischiati alla manifestazione.
Le balle assolute: la rabbia del conduttore
I fatti a Torino, seguono purtroppo altri episodi di violenza avvenuti nel nostro Paese ai danni della polizia, come le vicende di Rogoredo. In questo senso, però, la rabbia di Del Debbio è tutta per quelle botte prese dal poliziotto: “Perché se chiedete a questo che ha martellato probabilmente balbetterà alcune cose delle solite, che sono ripugnanti e cioè che sicuramente vi dirà che si doveva difendere per la causa politica, per questo… e lo Stato è repressivo… Insomma tutta una serie di balle assolute per giustificare una violenza totalmente ingiustificabile, perché questa è una violenza ingiustificabile, non è la prima volta”, ha concluso con rabbia e amarezza a ‘4 di Sera‘.
Concetti simili sono stati espressi anche da Simone Leoni, leader dei Giovani di Forza Italia: “[…] Basta buonismo, c’è bisogno di affrontare le cose per quelle che sono e di chiamare quelle persone là per quello che sono. Chi ha preso a martellate degli agenti delle forze dell’ordine non è un manifestante, è un delinquente e da delinquente va trattato“.
"La violenza subita dal poliziotto è una violenza ingiustificabile”
— 4 di sera (@4disera) February 2, 2026
Le parole di Paolo Del Debbio a #4disera pic.twitter.com/tDqRDM37T2